- Accedono alla finalissima di domenica Francesco Sbraccia, Francesco Lettieri, Lavinia Mancusi e Gerardo Pozzi.
- Lo Straniero si aggiudica il premio “Musicultura in tour”.
- Tra gli ospiti, Morgan, Sananda Maitreya, The Andrè, Beat Box e Philarmonic Orchestra, Andrea Purgatori.
L’esibizione dei vincitori
Dopo gli onori di casa fatti da Natasha Stefanenko ed Enrico Ruggeri, il primo vincitore ad inaugurare la seconda serata della trentesima edizione di Musicultura è Francesco Sbraccia con il brano Tocca a me.
Seguono Lavinia Mancusi con Ninù ed Enzo Savastano con Le mogli dei cantanti famosi ; quarto è Gerardo Pozzi con la sua Badabum.
Andrea Purgatori
La serata continua con il primo degli ospiti, il giornalista Andrea Purgatori, che accompagnato dalle note di Changing of the guard intrattiene il pubblico dello Sferisterio di Macerata, regalando ai presenti anche una preziosa riflessione sulla musica, che “vola sopra i muri ed i confini”.
Continua l’esibizione dei vincitori
Di nuovo spazio ai vincitori del concorso: è la volta di Luca Bocchetti con Furius, Paolantonio con Questa assurda storia, Francesco Lettieri con La mia nuova età e Lo Straniero con Quartiere italiano.
Morgan
Morgan è il secondo ospite della serata; delizia il pubblico con Per per sempre e Altrove. Presentato da Enrico Ruggeri come “uno degli ultimi avamposti della musica di qualità”, l’eclettico artista dona allo Sferisterio la propria definizione di cantautorato, rappresentato dall’incontro tra musica e poesia; conclude la sua performance con una bella sorpresa: l’esibizione – in duetto con Enrico Ruggeri – di Non arrossire di Giorgio Gaber.
Sananda Maitreya
Dopo uno scambio di battute tra Natasha Stefanenko e il pubblico dello Sferisterio, il terzo ospite della serata, Sananda Maitreya, incanta gli spettatori con alcuni dei suoi brani più celebri: The birds are singing, Supermodel sandwich, This town, O divina e Sign your name.
The André
Con Rolls Royce, spetta poi a The André, il giovane artista fenomeno del web che reinterpreta con la voce di Faber i brani della musica trap, calcare il palco dell’Arena.
Va a Lo Straniero il Premio Musicultura in Tour. Motivazione? “Un progetto sonoro originale con tutte le carte in regola per stare sul palco e viverlo da protagonista”.
Beat Box + Philarmonic Orchestra
E’ il turno, infine, dei Beat Box e della Philarmonic Orchestra e del loro tributo ai Beatles: tra i brani proposti Sgt Pepper’s, All you need is love , A day in the life, Hey Jude.
Chi accede alla finalissima
La serata si conclude con la proclamazione dei quattro artisti che domenica si contenderanno il premio di 20.000 euro messo in palio da UBI Banca:
- Francesco Sbraccia
- Francesco Lettieri
- Lavinia Mancusi
- Gerardo Pozzi
Chi sarà il vincitore assoluto della trentesima edizione di Musicultura?
***
Scopri il programma della finalissima di domenica 23 Giugno.