Quasi un anno: dura tanto un’edizione di Musicultura, che prende il via a settembre, quando, aperto il bando di concorso, gli artisti scelgono di inviare le proprie proposte, e termina a giugno, dopo un lungo iter di selezione: è allora che gli otto vincitori salgono sul palco dello Sferisterio.
Febbraio 2024 – FINE DEGLI ASCOLTI E NUOVA FASE DEL CONCORSO
Il Festival 2024 è iniziato con un record: gli artisti iscritti sono stati 1187. Ciascuno di loro ha inviato due canzoni del proprio repertorio e ci sono voluti quasi tre mesi per ascoltare attentamente i brani in gara e compiere la prima importante selezione.
La quantità ma soprattutto la qualità delle proposte ricevute hanno indotto il Festival a dare vita per il primo anno a una finestra aperta sulla variegata e stimolante realtà musicale del concorso. Così è nata Musicultura Première, una fase zero che permette al pubblico di esprimersi e di contribuire attivamente alla scelta degli artisti che parteciperanno alle Audizioni Live. Protagoniste di questa fase sono le 101 proposte più interessanti selezionate tra quelle in concorso dalla Direzione Artistica.
25.000 sono stati gli utenti che attraverso il voto sul nuovo portale web hanno selezionato 5 delle 60 proposte convocate alle Audizioni Live, le restanti 55 sono state selezionate, invece, da Musicultura stessa.
Marzo 2024 – AUDIZIONI LIVE
Le Audizioni, appunto. Rappresentano la prima tappa dal vivo di Musicultura: 10 serate in cui i 60 artisti selezionati presentano, suonando rigorosamente dal vivo, i loro brani al pubblico del Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Ad arricchire il programma delle Audizioni anche due ospiti: il giornalista e voce di Rai Radio 1 John Vignola e Piero Pelù, membro del Comitato artistico di Garanzia del Festival. La successiva selezione da 60 a 18 finalisti fatta al termine degli ascolti live delle Audizioni è stata fatta dalla Commissione del Festival in collaborazione con una giuria composta da studenti delle Università di Camerino e di Macerata, partner culturali del Festival.
Qualche numero delle 10 serate? Le 60 proposte artistiche in concorso si sono esibite con ben 247 musicisti al seguito e di fronte a quasi 5000 spettatori in teatro e con 657.000 visualizzazione in streaming.
Aprile 2024 – CONCERTO DEI FINALISTI
Seconda tappa. Protagonista è stato per due giorni, il 25 e il 26 aprile, il Teatro Persiani di Recanati, che come da tradizione ha ospitato il concerto di presentazione dei Finalisti del concorso e dei loro brani, raccolti nella compilation dell’edizione prodotta e distribuita da Musicultura. Il doppio concerto è stato trasmesso in diretta su Rai Radio 1 e condotto da John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua.
Sul palco i 18 finalisti FALCE, Helle, Nyco Ferrari, Sandro Barosi, Eda Marì, Alec Tample, PORCE, De.Stradis, Velia, Tommi Scerd, Eugenio Sournia, Ormai, Nico Arezzo, Anna Castiglia, DELVENTO, Bianca Frau, The Snookers, Dena Barrett e due graditi ospiti: Simona Molinari e un altro componente del Comitato di Garanzia del Festival, il poeta Guido Catalano.
Maggio 2024 – RAI RADIO 1 E IL COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA
Per l’intero mese di maggio, i brani dei 18 finalisti sono stati trasmessi da Rai Radio 1, radio ufficiale del Festival, nella trasmissione di John Vignola La Nota del Giorno. Contemporaneamente sono anche stati sottoposti al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia del Festival – i cui primi due firmatari furono Fabrizio De André e Giorgio Caproni – , di cui membri, oltre ai già citati Piero Pelù e Guido Catalano, sono Francesco Amato, Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Fabrizio Bosso, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Dardust, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Ermal Meta, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni e Sandro Veronesi. Sono stati loro a valutare le proposte e a scegliere gli 8 vincitori che il 21 e il 22 giugno si sono esibiti allo Sferisterio.
Giugno 2024 – ATTO FINALE
In una conferenza stampa tenutasi a inizio mese nella sede Rai di Viale Mazzini, nella Sala degli Arazzi, sono stati svelati i nomi dei vincitori di Musicultura 2024: Helle, Nyco Ferrari, De.Stradis, Eugenio Sournia, Nico Arezzo, Anna Castiglia, Bianca Frau e i The Snookers. I giovani artisti si sono, poi, esibiti nella Sala A di Via Asiago in un concerto trasmesso in diretta radiofonica da Rai Radio 1 e televisiva da Rai Play che ha visto anche la partecipazione, nelle vesti di ospite, di un ex vincitore del Festival: Mirkoeilcane.
La settimana finale e lo Sferisterio
Ultima tappa del concorso: la città di Macerata e l’Arena Sferisterio accolgono gli 8 vincitori e gli ospiti che popolano il cartellone delle due serate finali: Diodato, Serena Brancale, Marcin, Filippo Graziani, Enzo Avitabile, Carlotta Proietti, Alessandro Bianchi, Alessandra Campedelli e Nada. Con la conduzione dell’inedita coppia formata da Carolina Di Domenico e Paola Turci, le due serate sono state seguite da RAI, main media partner del Festival con servizi, approfondimenti e dirette su TG 1, TG 2, TG 3, RaiNews 24, Tgr, Rai Italia, Rai Radio 1, RaiPlay e RaiPlaySound.
Anna Castiglia con il brano Ghali vince il Premio Banca Macerata di 20.000 euro ma anche il riconoscimento per il Miglior Testo, assegnato dalla giuria degli studenti delle Università di Macerata e Camerino. La Targa della Critica, intitolata a “Piero Cesanelli”, ideatore del Festival e suo Direttore artistico fino al 2019, è andata a Eugenio Sournia e al brano Il Cielo, così come il Premio PMI per il Miglior Progetto Discografico. Helle, infine, con il brano Lisou, ha vinto invece il Premio La Casa in riva al mare, assegnato dai detenuti della casa di reclusione di Barcaglione.
MUSICULTURA E POI…
Spazio ai ricordi. Il main media partner Rai, infatti, offre tre occasioni per rivivere il meglio delle emozioni delle serate finali: una in onda sulle frequenze di Rai Radio 1 il 28 giugno alle 21, una su Rai 2 il 15 luglio e l’ultima su Rai Italia sempre il 15 luglio. Per la prima volta, i brani degli 8 vincitori sono tradotti in LIS, la lingua dei segni italiana, per permettere alle persone sorde di vivere appieno il Festival.
Rivedi lo special sulla Finalissima!