Giua

Biografia

Maria Pierantoni Giua, in arte Giua, nasce 1982 vicino Genova. Comincia giovanissima a suonare la chitarra e a comporre canzoni. Nella sua formazione artistica sono fondamentali gli incontri con il chitarrista Armando Corsi, con l’insegnante di canto Anna Sinni e con il musicista e produttore Beppe Quirici. Nel 2003 si aggiudica il Premio Lunezia e vince il Festival di Castrocaro e, consolidata una proficua collaborazione con il musicista e produttore Beppe Quirici, vince nel 2004 il “Premio Recanati” e la borsa di studio I.M.A.I.E. per la migliore interpretazione con un brano da lei composto, fino alla realizzazione del suo primo lavoro discografico Giua, in veste di cantautrice.

Seguono numerosissime esibizioni live – in concerti, festival, rassegne – con apprezzamenti di pubblico e di critica. Nel 2007 vince il concorso Sanremolab e partecipa così al Festival di Sanremo dell’anno successivo con la canzone Tanto non vengo, che si qualifica per la serata finale.

A dicembre 2011 è uscito in anteprima su iTunes il primo singolo di TrE, “Totem e Tabù”. L’album, in collaborazione con Armando Corsi, è uscito sempre su iTunes e le piattaforme musicali oltre che nei negozi di dischi il 23 gennaio 2012.

Canzoni

"Petali e mirto"

Vincitrice assoluta e Miglior interpretazione
Premio Città di Recanati
XV Ed. - 2004