Biografia
Oliviero Malaspina nasce a Vallechiara di Menconico (Pavia), nel 1962. Dieci anni di chitarra classica. A seguito della vittoria nelle edizioni del 1990, 1991 e 1993 di Musicultura Premio Città di Recanati, nasce la collaborazione con Cristiano De André con cui firma Notti Di Genova per il disco di quest’ultimo ‘Sul Confine’.
Nel 1995 arriva il debutto discografico con ‘Caravaggio’ (Peer Southern Italy/CNI), a cui segue ‘Hai! Hai! Hai!’ (Peer Southern Italy/CNI). Snodo cruciale nel suo vissuto artistico è l’incontro con Fabrizio De André conosciuto a Recanati. Inizia così un periodo molto intenso, nel quale Malaspina e De André collaborano a progetti differenti: prima un “Dizionario Dell’Ingiuria” ideato dal cantautore genovese, poi ad alcuni racconti, per arrivare ai ‘Notturni’, l’album al quale Fabrizio stava lavorando prima della sua scomparsa. Continua la sua produzione artistica e, nel giro di tre anni, escono ‘Benvenuti Mostri’ (2002, Target/Sony) e ‘Marinai di Terra’ (2005, Purple Eye/GAL).
Nel 2009 pubblica il suo libro di racconti “I racconti del pesce che piange e che ride”. A maggio 2014 esce il suo nuovo album di inediti dal titolo ‘Malaspina’. Dal 2007 al 2010 è la volta di una nuova importante collaborazione con Raphael Gualazzi per la realizzazione del disco ‘Reality And Fantasy’.