Bruno Lauzi – Fabrizio De André

Venerdì 23 novembre | ore 21.00
Teatro Persiani | Recanati


PRIMO TEMPO

Bruno Lauzi, questo piccolo grande uomo


Uno spettacolo di Piero Cesanelli


Bruno Lauzi è sempre stato un personaggio inconsueto, definito da molti suoi colleghi “un vero anticonformista”. Il cantautore ha lasciato pagine bellissime nel grande libro della storia della canzone popolare. Lo spettacolo illustra i vari aspetti dell’artista Lauzi: l’interprete, il cantautore e l’autore.


«“Ma tu vendi dischi?” mi chiese Paolo un pomeriggio. La risposta negativa era purtroppo obbligatoria. Al che lui incalzò: “Allora, non vendere per non vendere, tanto vale divertirsi!”
E mi fece sentire la canzone più “strana” che avessi mai ascoltato (e si che ero abituato a quelle di Enzo), intitolata Onda su onda. Incantato ed eccitato al contempo, stentai a credere alla fortuna che mi stava capitando.» (Bruno Lauzi)


Le canzoni

La casa nel parco, Se tu sapessi, Genova per noi, Vecchio paese, Giovedì speciale, L’appuntamento, Amore caro amore bello, Almeno tu nell’universo, Il poeta, L’aquila, Ritornerai, Una giornata al mare, On su onda, Piccolo uomo, E penso a te…


La Compagnia

Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Roberto Picchio, fisarmonica; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Ezio Nannipieri; Piero Piccioni voce recitante; Fulvia Zampa, voce narrante.


Guarda il promo



SECONDO TEMPO

Fabrizio De André, Da Marinella a Princesa


Uno spettacolo di Piero Cesanelli


È lo spettacolo più intimistico messo in scena da La Compagnia e scritto da Piero Cesanelli. Piero Cesanelli che ha conosciuto ed avuto come ospite e giurato a Musicultura De André ci disegna un profilo del grande cantautore dove il video racconto, la recitazione e l’esibizione musicale live la fanno da protagonisti. Più di un’ora di spettacolo in cui diventa facile accedere più agevolmente al mondo di un artista che per tutta una generazione rimane un importante punto di riferimento.


«Con Fabrizio facemmo delle crociere a bordo della Federico C, io facevo l’intrattenitore e lui guidava l’orchestra di prima classe. Eravamo tutti genovesi, tranne il pianista che era milanese, bravo, cantava pure, poi è diventato Presidente del Consiglio.»
(P. Villaggio)


Le canzoni

Ho visto Nina volare, La ballata del Michè, Lontano lontano, La ballata dell’amore cieco, Il suonatore Jones, Hotel Supramonte, Blowin in the wind, Khorakhanè, Via della povertà, La canzone di Marinella, Bocca di rosa, Il testamento di Tito, Fiume Sand Creek, Creuza de ma, Don Raffaè, Il pescatore


La Compagnia

Alessandra Rogante, voce solista; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Tony Felicioli, flauto e sax; Alessandra Tamburrini, piano; Piero Cesanelli, voce narrante; Piero Piccioni, voce recitante; Andrea Pompei, contributi video.


Guarda il promo