Domenica 2 dicembre | ore 17.00
Teatro Persiani | Recanati
uno spettacolo di Piero Cesanelli
testi di Piero Cesanelli e Carlo Latini
Dagli anni ’80 al nuovo millennio
Con il terzo spettacolo che racconta il trentennio dall’80 al 2000 dal titolo Ragionar Cantando Canzoni e Canzonette si chiude il capitolo della Storia Cantata. Il pubblico assisterà ad un racconto fatto di immagini e parole, in cui è la Canzone è protagonista nello scandire i segni dei tempi. Stremati a volte anche piacevolmente dagli anni 70, gli italiani si risvegliano con la voglia di trovare il benessere personale e di sostituirlo a quello collettivo.
“L’individuo sostituisce il gruppo, le assemblee partecipate. Nasce uno spazio intimo e riservato dove la canzone assume spesso una funzione terapeutica.”
Le canzoni
Sereno è, Woman in love, La leva calcistica della classe 68, I just called to say I love you, Preghiera, Somethin’ stupid, Il rock del capitano Uncino, Oh che sarà che sarà, Il cielo d’Irlanda, Vorrei incontrarti tra cent’anni, E penso a te, Every breath you take, Diamante, Canzone, Uno su mille ce la fa, I will always love you, Khorakhané, Beautiful that way, Un senso.
La Compagnia
Adriano Taborro (chitarre, violino, mandolino), Nicola Camilletti (basso), Andrea Casta (voce, chitarra), Chopas (voce, chitarra), Riccardo Andrenacci (batteria), Alessandra Tamburrini (piano), Tony Felicioli (sax e flauto); voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani (narratori), Andrea Pompei (contributi video)