Sandra Sangiao (voce) Mattia Schirosa (fisa) Julien Chanal (chit.) Dimitri Skidanov (cb) Stelios Togias (perc.) Dani Carbonell (clarinetto) Pere Nolasc (violino)
Venerdì 23 Giugno, 18.45 – Piazza C. Battisti – Ingresso libero
Un suono derivato da una mescolanza culturale che ha saputo rapire ed unire ascoltatori di ogni parte del mondo. Barcellona è la loro culla, la Sagrada Familia di Gaudí diviene tempio di una nuova religione musicale che mette insieme con originalità sonorità diverse: da quella balcanica della tradizione klezmer e rom, viaggiando con le carovane gitane sino ad arrivare a quella degli ebrei dell’Europa dell’est. Una cultura balcanica multietnica, che supera i confini geografici e si nutre di tutte le tradizioni che storicamente, nel corso dei secoli, hanno convissuto in quest’area.
La BGKO è formata da Sandra Sangiao (voce), Mattia Schirosa (fisarmonica), Julien Chanal (chitarra), Dimitri Skidanov (contrabbasso), Stelios Togias (percussioni), Dani Carbonell (clarinetto) e Pere Nolasc (violino).
Il gruppo miscela le varie influenze artistiche dei suoi componenti ed è stato arricchito e formato ulteriormente dalla scena musicale della città catalana, dalla musica latino americana, italiana, greca, russa e del Medio Oriente, fino alle vibranti sonorità jazz, flamenche, manouche e rockabilly.
Un gruppo diventato punto di riferimento della musica etnica internazionale. Coinvolti in vari concerti e tournée per festival, teatri e sale rappresentative in oltre venti Paesi diversi, Musicultura ha l’onore di presentarli al pubblico per questa XXVIII edizione del Festival.