Enrico Pandiani e Valerio Calzolaio

MERCOLEDÌ 16 

18.00 Cortile del Palazzo Comunale


INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI


Enrico Pandiani e Valerio Calzolaio

I CENTO ANNI DI FRED 

Fred Buscaglione e Leo Chiosso, tra swing e noir

conduce Marco Maestri


Enrico Pandiani e Valerio Calzolaio ricordano l’innovativo rapporto artistico tra Fred Buscaglione e Leo Chiosso in occasione del centesimo anniversario della nascita del celebre cantautore italiano.

L’incontro tra Chiosso e Buscaglione avvenne nel 1936 quando quest’ultimo studiava contrabbasso con il maestro Gino Filippini presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e per sbarcare il lunario si esibiva nei night come cantante e musicista jazz, genere musicale di cui Chiosso era appassionato. Dopo la fine della guerra, Chiosso e Buscaglione si ritrovarono a Torino iniziando di fatto a scrivere canzoni: i testi traevano ispirazione dai romanzi polizieschi americani, di cui Chiosso era un avido lettore, ma anche dall’attualità e dalla cronaca. Parlavano con ironia di bulli e pupe, di New York e di Chicago, di duri spietati con i nemici ma sempre in balia delle donne, e calzavano a pennello al personaggio di simpatico spaccone che Buscaglione si stava costruendo. Il primo grande successo della coppia fu Che bambola del 1956 a cui seguì Che notte, Criminalmente bella, Il dritto di Chicago, Eri piccola così, Lontano da te, Love in Portofino, Porfirio Villarosa, Sgancia e pedala, Teresa non sparare e Whisky facile.
La loro ultima collaborazione fu il film Noi duri del 1960, interpretato da Buscaglione e Totò; Chiosso fu autore del soggetto e della sceneggiatura del film, nonché di due canzoni della colonna sonora, Noi duri e Ninna nanna del duro.
Il film era ancora in lavorazione quando Buscaglione morì improvvisamente in un incidente d’auto il 3 febbraio 1960, a soli 38 anni.