SABATO 19
18.45 Cortile del Palazzo Buonaccorsi
INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI
A tu per tu
conduce John Vignola
Dopo un lungo periodo di crescita musicale nell’ambiente fiorentino e toscano, Irene Grandi debutta nel 1994 al Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, con il brano “Fuori”. Dopo il disco d’esordio “Irene Grandi”, la cantautrice fiorentina pubblica, nel giro di pochissimi anni, i successivi album in studio: “In vacanza da una vita”, “Per fortuna purtroppo” e “Verde Rosso e Blu”. Il 2000 vede la cantante di ritorno a Sanremo, questa volta tra i Big. A scrivere per Irene il brano per il Festival ci sono nientemeno che Vasco Rossi e Gaetano Curreri: “La tua ragazza sempre” si classifica seconda. Irene si dà al rock ma continua a dimostrare la sua poliedricità con esibizioni di prestigio, come quella all’Heineken Jammin’ Festival di Imola, aprendo per l’amico Vasco. La collaborazione con il cantante porta alla pubblicazione di “Prima di partire per un lungo viaggio”, title track dell’album successivo del 2003.
Dopo l’esperienza come conduttrice del Festivalbar nel 2004, Irene conferma nel 2005 la sua vena rock maturata in anni di concerti con il sesto album, “Indelebile”. Dopo il 2006, l’anno della pausa dedicato a viaggi nel mondo per conto di associazioni umanitarie, Irene Grandi ritorna alla musica: Francesco Bianconi dei Baustelle scrive per lei il successo “Bruci la città”. Nel 2008 la Mondadori pubblica la prima autobiografia ufficiale, “Diario di una cattiva ragazza”. Nel 2012 esce invece “Irene Grandi & Stefano Bollani”, disco nato dalla collaborazione e dall’amicizia ventennale col celebre pianista: un progetto di solo piano e voce in cui i due artisti, in una raffinata fusione fra il jazz di Stefano e la voce calda e rock di Irene, interpretano celebri brani provenienti da mondi diversi, dal Brasile all’Europa.
Per citare i successi più recenti, nel 2018 esce il disco “Lungoviaggio”, coronamento di un progetto che nasce dall’incontro del duo Pastis dei fratelli Marco e Saverio Lanza, rispettivamente fotografo e musicista, un visual-album che si avvale anche degli speciali contributi dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dello scrittore Tiziano Terzani (postumo), di Vasco Rossi e della cantautrice Cristina Donà. Nel 2019 esce invece il nuovo album “Grandissimo”, disco che celebra i 25 anni di carriera di Irene Grandi.