GIOVEDÌ 22
18.45 – Cortile di Palazzo Buonaccorsi
Fio Azul
12 performer, una toccante esperienza in bilico tra body music, danza, canto, intrecci di storie e di relazioni umane.
Direzione artistica Charles Raszl
Rosario è un collettivo di musicisti/e, performer, danzatrici e attrici uniti dalla volontà di immergersi nel mondo della tradizione e della cultura popolare.
Ognuno dei suoi componenti proviene da background differenti: da questa diversità di formazione è nato l’incontro per la creazione di legami con linguaggi e storie diverse per far germogliare e crescere qualcosa che prima non c’era.
Fio Azul è una ricerca aperta e in mutamento in varie direzioni.
Una ricerca dove si esplora in che modo “cellule musicali” diverse legate ai miti e alla saggezza di una specifica cultura possano anche essere affini tra di loro e si possa tessere “il filo” che connetta le une alle altre attraverso il gioco e la danza.
Una ricerca di presenza, intuito e forza collettiva, che porta per mano il pubblico attraverso la musica, le storie ed i miti, certi che le persone possano entrare in risonanza con la storia dell’orixá guerriera Obá, con la forza trasformatrice della Magara, con l’Erê – lo spirito del bambino nella simbologia afro-brasiliana e con tanti altri racconti ancora.