Edizione 2018

Il racconto


Tra storie marchigiane di resilienze e i racconti dei cantautori più lucidi della nostra epoca, l’edizione 2018 de La Controra si è svolta nel segno della memoria, del rispetto della storia e delle condivisione della parola. Come sempre, in pieno stile Controra, tanti gli incontri dialogati e le presentazioni di libri, le chiacchierate ‘a tu per tu’ con attrici e registi, jazzisti e rocker, poeti americani e doppiatrici italiane.

Nelle piazze maceratesi, anche tanti omaggi alla grande musica mondiale, dal ’68 di Hendrix alla Genova di Faber, dall’ “Hard day’s night” della band più rivoluzionaria di Liverpool al Masters di Lucio Battisti. E ancora, musica dal vivo, con vecchie conoscenze di Musicultura e La compagnia in concerto, un pianista statunitense e sonorità blues nostrane, l’indie-pop band più in voga del momento e la Fanfara dei Bersaglieri.

Gli ospiti


Mark Harris, Adriana Asti, Roberto Giambò, La Compagnia di Musicultura, Mimmo Locasciutti, Giampiero Mughini, Giulia Poeta e Simone Marconi, Enzo Gentile, Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini, Francesca Romana Perrotta, Ron Padgett, Sergio Cammariere, Lo Stato Sociale, Alberto Radius e John Vignola, Gianni Amelio, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Cristina Donadio, Cinzia Leone, Fanfara dei Bersaglieri, Ale Spedicati, Dario Brunori, Mirkoeilcane.