Al pubblico presente in sala verrà distribuita una scheda, con la quale sia la prima, sia la seconda sera, dopo l’esibizione degli otto, potrà esprimere la sua preferenza per uno (e non più di uno) degli artisti in gara. La scheda conterrà nomi, foto e titolo del brano in gara degli otto artisti, accanto a ciascuno dei quali ci sarà un talloncino asportabile.
Per votare, gli spettatori dovranno staccare il talloncino corrispondente all’artista prescelto e imbucare la scheda priva di talloncino in apposite urne, nel corso dell’intervallo.
Schede con più di un talloncino staccato (quindi con più di una preferenza espressa) verranno considerate nulle. Lo scrutinio dei voti sarà presieduto da un notaio, che ne certificherà la regolarità.
In base all’esito del voto del pubblico, al termine della serata del 22 giugno risulterà una prima classifica provvisoria degli otto artisti in concorso; a questo risultato verrà sommato quello della serata del 23 giugno.
Ne risulterà una graduatoria aggiornata e definitiva degli otto artisti in gara.
I primi quattro classificati (senza comunicarne la graduatoria, che rimarrà segreta fino alla proclamazione del vincitore assoluto), verranno nominati al termine della serata del 23 giugno. Essi accederanno di diritto alla finalissima del 25 giugno, al termine della quale verrà svelato il nome del vincitore assoluto della XXVIII edizione di Musicultura, ovvero l’artista che avrà totalizzato più voti nella somma delle prime due serate, al quale andranno i ventimila euro del Premio UBI Banca.